ideogramma per lingua giapponese

Lingua Giapponese

Che ci fa una sezione sulla lingua giapponese in un sito di cucina?
Molti lettori mi hanno scritto chiedendo di approfondire questo argomento.
Effettivamente sapere qualche parola di giapponese e come funziona la grammatica può aiutare a capire meglio la cultura e quindi la cucina che ne è parte integrante.
In tanti mi scrivono anche per consigli mentre pianificano un viaggio in Giappone. Qualche semplice parola di saluto, ringraziamento, espressioni utili, rendono un viaggio in un paese straniero più interessante e divertente. Magari proprio al ristorante, o quando si fanno acquisti in un negozio di alimentari. E questo è anche il motivo per cui da sempre scrivo anche i caratteri giapponesi dei piatti e degli ingredienti di cui parliamo qui.

Però…

Sarò onesto con voi anche correndo il rischio di deludere molti. Ma è meglio non farsi illusioni.
Il giapponese è una lingua difficilissima e ostile. Soprattutto per un occidentale. Padroneggiarla richiede anni di studio ostinato e sforzi sovrumani. Bisogna cambiare il modo di pensare il mondo e i rapporti con le cose e le persone. È una lingua che non dà alcun punto di riferimento e appiglio. Se non sapete come si dice una parola o come si costruisce una frase, col giapponese non c’è alcuna possibilità di provare a indovinare. Non capirete e non vi farete capire.
E più progredirete più sarà difficile. Studiando il giapponese capirete che a confronto le lingue europee, che sia italiano, inglese o tedesco, non sono che dialetti molto simili tra loro.

Non ho perciò la velleità di pubblicare qui un corso completo. Penso sia meglio fornire qualche nozione generale, parole, frasi e dialoghi utili da memorizzare per situazioni pratiche.

Ma prima una breve introduzione.

Perché la lingua giapponese è così difficile

La grammatica giapponese non è particolarmente complessa. Non c’è genere (maschile-femminile), numero (singolare-plurale), articoli e quell’infinità di tempi verbali e coniugazioni a cui bisogna fare attenzione in altre lingue tra cui l’italiano.

Allora cosa rende così difficile il giapponese?

Oltre al fatto che non ha nessuna relazione, nemmeno la più vaga, con alcuna lingua europa, ciò che rende veramente difficile il giapponese sono le forme onorifiche e la scrittura.

Vuoi approfondire?